16 September 2020

Acqua Dolomia e Pordenonelegge 2020, la collaborazione continua

Pordenonelegge 2020, la 21^ edizione della Festa del Libro torna in presenza nel cuore della città, e si irradia in 7 centri della provincia di Pordenone, ma anche sul web con una eccezionale proposta streaming degli appuntamenti in cartellone.
Acqua Dolomia è lieta di confermarsi Official Water Partner e di essere presente sui tavoli degli ospiti in cartellone:
incontri, dialoghi e lezioni magistrali, 141 appuntamenti e oltre 250 protagonisti, italiani e stranieri, per leggere il nostro tempo con le storie dei grandi autori e divulgatori.

 

ARRIVA LA PNLEGGE TV 2020!

 

Grande novità è la Pnlegge TV che nasce ufficialmente nel 2020 per garantire la fruizione del festival anche a chi non potrà esserci in presenza. La Pnlegge Tv, con un palinsesto che include complessivamente ben 65 incontri fruibili in video, sarà accessibile in un clic al link https://www.pordenonelegge.it/tv e sarà facilmente attivabile anche tramite l’app di pordenonelegge, scaricabile sul sito del festival.

Ma c’è di più: grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con gli Istituti Italiani di Cultura la programmazione della Pnlegge TV sarà promossa a livello globale e rilanciata, nel corso del festival: in particolare hanno finora aderito le sedi degli Istituti italiani di Cultura di Abu Dhabi, San Paolo, Amburgo, Stoccolma, Beirut, Monaco di Baviera, Rosario (Argentina), Santiago del Cile e Tokyo. La Festa del Libro diventa così riferimento, con i suoi protagonisti e le sue novità, per i navigatori di tutto il mondo.

Inoltre, a raccontare pordenonelegge, in presa diretta e con un ricco “speciale” subito dopo, saranno anche le reti e i portali del mediapartner RAI: la 21^ edizione del festival sarà infatti al centro di molti programmi cult della radio del nostro tempo, da Fahrenheit a Zapping, da Prima Fila a Piazza Verdi, attraverso dirette sul campo, collegamenti, interviste e approfondimenti speciali. Sarà il Convento di San Francesco il “quartier generale” delle dirette dei programmi dal festival, con molte dirette programmate anche dalla sede Regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia, mentre con impegno quotidiano la redazione giornalistica TgR seguira’ pordenonelegge garantendo la copertura dell’evento nelle edizioni quotidiane dei Tg e dei Giornali radio attraverso gli inviati a Pordenone, che proporranno servizi e collegamenti in diretta. E ci saranno anche le redazioni dei Tg nazionali per la grande festa di pordenonelegge 2020. Dal primo ottobre, infatti, il Portale di RAI Cultura riproporrà alcuni degli incontri di riferimento del Festival, rivolti sia al pubblico adulto che in particolare alle scuole. In diretta sul profilo facebook di RAI Cultura sarà proposto l’evento di inaugurazione del Festival, affidato al saggista e psicoanalista Massimo Recalcati: una lezione sul tema della “Fratellanza”, motivo ispiratore del suo nuovo saggio “Il gesto di Caino” (Einaudi), in anteprima a pordenonelegge 2020 (mercoledì 16 settembre, Teatro Verdi ore 18.30).

 

Dopo il successo delle edizioni precedenti si riconferma quindi una collaborazione consolidata tra Acqua Dolomia e Fondazione Pordenonelegge, una collaborazione che mira a valorizzare il territorio e a farlo conoscere nel mondo.